La pelle del viso subisce inevitabilmente un processo di invecchiamento naturale che le moderne procedure cosmetiche e cosmetiche possono sopportare.
Una di queste procedure è il ringiovanimento del viso con il laser: grazie alla tecnologia, vengono attivati i meccanismi di ringiovanimento e rigenerazione cellulare, la pelle del viso assume un aspetto giovane, fresco e ben curato.
Nei cosmetici, viene utilizzato un laser speciale per eliminare vari problemi della pelle. Il ringiovanimento della pelle con il laser frazionato è molto popolare: una procedura cosmetica che consente di aumentare l'elasticità della pelle, eliminare le rughe sottili e profonde e tonificare l'ovale del viso. Dopo aver completato un corso, sembrerai più giovane di qualche anno.
L'essenza e l'effetto della tecnologia
Il ringiovanimento laser della pelle del viso è una tecnica in cui la radiazione laser agisce sulla pelle. A tale scopo viene utilizzata una sorgente laser - un'installazione laser - un dispositivo con cui è possibile regolare la profondità di penetrazione del raggio laser nella pelle, il tempo di esposizione e la temperatura della radiazione.
La scelta corretta dei parametri procedurali è il prerequisito più importante per un ringiovanimento di successo, poiché il minimo errore dell'estetista può causare ustioni al viso.
Il raggio laser penetra nel tessuto e danneggia facilmente le cellule. In risposta all'irritazione che si è verificata, le cellule iniziano a produrre attivamente collagene ed elastina e nuove cellule continuano a crescere.
La stimolazione dei processi di rigenerazione porta ad un completo rinnovamento della pelle del viso, al suo ringiovanimento. Il secondo nome della procedura è il peeling laser.
Indicazioni e controindicazioni
La tecnica viene utilizzata per sbarazzarsi di tali cambiamenti legati all'età nella pelle del viso:
- Rughe.
- Punti neri.
- Flaccidità e cedimento.
Anche le indicazioni per la procedura sono:
- Cicatrici, protuberanze sul viso.
- Segni di acne.
- Tatuaggi indesiderati.
- Cheratinizzazione della pelle.
- Pori dilatati.
- Rete vascolare sul viso.
- Smagliature sull'addome e sulle gambe dopo la gravidanza.
Le controindicazioni al peeling laser sono:
- Cicatrici cheloidi.
- Neoplasie maligne.
- Gravidanza, allattamento.
- Infezione da herpes durante un'esacerbazione.
- Ferite e escoriazioni sul viso.
- Tutte le malattie della pelle.
- Abbronzatura fresca.
- Talpe.
- Assunzione di farmaci per curare l'acne.
Nella maggior parte dei casi, il ringiovanimento laser avviene senza complicazioni. Nei primi giorni dopo la procedura, il paziente noterà un leggero gonfiore, arrossamento e desquamazione dell'epidermide. Questi fenomeni sono normali con il peeling laser e scompaiono da soli dopo pochi giorni.
possibili effetti collaterali
Tuttavia, in alcuni casi, possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
- Rossore persistente del viso.
- Esacerbazione dell'acne.
- Aumento dell'untuosità della pelle.
- La comparsa di iper- o ipopigmentazione.
- Focolai di herpes (se al paziente è stato diagnosticato un herpes in precedenza).
- Ustioni.
- Mantenere il confine tra le aree della pelle trattate e non trattate.
- Emorragia sottocutanea.
Gli effetti collaterali elencati scompaiono per molto tempo e richiedono un trattamento aggiuntivo da parte di un'estetista.
Vantaggi e svantaggi del peeling
Le bucce frazionate sono ampiamente utilizzate a causa dei seguenti vantaggi:
- Alta efficienza, capacità di eliminare difetti estetici significativi.
- La possibilità di esibirsi su qualsiasi tipo di pelle.
- Minimo rischio di effetti collaterali (ustioni e iperpigmentazione).
- Indolore.
- Tempi brevi di ripristino della pelle.
- Capacità di trattare ampie aree di pelle contemporaneamente.
Lo svantaggio del peeling frazionato è il suo costo elevato rispetto ad altri metodi, ma data l'efficacia del metodo, questo svantaggio può essere considerato insignificante.
Tipi di ringiovanimento laser
A seconda della profondità di penetrazione del laser, esistono diversi tipi di ringiovanimento laser:
- Trattamento laser. . . Il laser "lavora" nello strato superficiale dell'epidermide, staccando le cellule morte. Il risultato della procedura è evidente dopo una settimana: la pelle si sente vellutata, le rughe sottili scompaiono. Durante la procedura vengono utilizzati tre tipi di raggi laser: erbio, carbonio o neodimio.
- Biorivitalizzazione laser. . . Le radiazioni penetrano negli strati profondi della pelle mentre distruggono alcune cellule. La tecnica è più dura del trattamento laser, ma ha un forte effetto antietà. Per aumentare l'effetto del laser, l'estetista applica una miscela di sostanze nutritive sulla pelle. Dopo la procedura, le rughe profonde scompaiono e il contorno del viso migliora. Il recupero dopo la biorivitalizzazione avviene entro tre mesi. Durante questo periodo, possono persistere edema e grave desquamazione dell'epidermide sul viso.
- Peeling frazionato. . . Il ringiovanimento laser frazionato è il metodo più efficace e allo stesso tempo il più delicato. La particolarità della procedura sta nel fatto che il raggio laser viene scomposto in tanti microfasci, il che rende la pelle più morbida. Le radiazioni colpiscono la pelle sotto forma di una rete, quindi rimangono aree intatte tra i punti focali del danno cellulare - questo contribuisce a una più rapida rigenerazione dei tessuti e a un effetto di ringiovanimento più forte. La forza del raggio durante il peeling frazionario può essere modificata utilizzando un laser ad anidride carbonica o erbio.
Fasi del processo
Prima di eseguire la procedura, è necessario fissare un appuntamento con un'estetista. Il medico identificherà i problemi esistenti, chiederà al paziente se ci sono controindicazioni alla procedura e parlerà di come avverrà il ringiovanimento laser.
Se la pelle del paziente tende ad aumentare la pigmentazione, alcuni giorni prima della sessione di ringiovanimento viene prescritta una crema sbiancante. Il paziente deve sapere che non deve esercitare, fare lavoro fisico o bere bevande alcoliche prima della procedura.
L'ordine di esecuzione del peeling frazionario:
- Il viso viene pulito con cosmetici convenzionali.
- La crema anestetica viene applicata sulla pelle.
- Dopo alcuni minuti, l'anestetico viene lavato via, viene applicato un gel per facilitare lo scorrimento dell'ugello del frazionatore. Gli occhiali vengono posizionati sugli occhi del paziente.
- Il medico sposta l'ugello sul viso e successivamente colpisce ogni area con un laser.
- Il trattamento dura 15-60 minuti, dopodiché viene applicata una crema lenitiva sulla pelle.
In totale, è necessario eseguire 3-4 procedure, la pausa tra loro è di 1-2 mesi.
Cura della pelle a casa
Dopo il trattamento laser, sulla pelle compaiono gonfiore, arrossamento, desquamazione e prurito e successivamente si formano delle croste. I pazienti devono seguire queste raccomandazioni:
- Applicare un impacco freddo sul viso per alleviare il gonfiore.
- Applicare creme antinfiammatorie e lenitive sulla pelle (prescritte dall'estetista).
- Usa la crema solare sul viso prima di uscire.
- Non andare allo stabilimento balneare, alla sauna o al bagno caldo per due settimane dopo la procedura.
- Non usare scrub. Applicare cosmetici solo con il permesso dell'estetista.
- Per evitare che appaiano cicatrici sul viso, non rimuovere le croste che si sono formate.
Se il ringiovanimento laser viene eseguito da uno specialista altamente qualificato e il paziente segue tutte le raccomandazioni del medico, il risultato della procedura con un eccellente effetto cosmetico sarà soddisfacente.